La continua evoluzione di scenari di attacco complessi in ambito antifrode, è una delle minacce più serie che le aziende devono fronteggiare oggi.
Inizialmente, le frodi online si sono concentrate sulle transazioni finanziarie e sulle operazioni di login, e coinvolgevano principalmente le banche ed il commercio digitale.
Oggi, queste industrie necessitano di strategie antifrode innovative, per aumentare la loro capacità di identificazione delle frodi, ottimizzare gli strumenti e la forza lavoro a disposizione, e per migliorare l’esperienza utente.
Tuttavia, le tipologie di attacchi fraudolenti si sono moltiplicate ed evolute, ed ora comprendono una gamma molto più ampia di casi d’uso che impattano diverse tipologie di business, sia in ambito finanziario che non, come le frodi legate alla creazione di identità sintetiche o all’erogazione di bonus e promozioni da parte delle aziende (bonus/promotion abuse, proprie del mondo e-commerce).
Migliorare i tassi di frode, ridurre al minimo i falsi positivi, migliorare l’esperienza utente, rispettare la compliance e minimizzare i costi sono tutti fattori da bilanciare quando si sviluppa una strategia antifrode.
RAD, attraverso il suo competence center di Fraud & Risk Intelligence, supporta i suoi clienti nella definizione, valutazione, sviluppo e manutenzione delle strategie e delle soluzioni antifrode, adottando un approcciando omnicomprensivo, che tiene conto delle tendenze e degli scenari attuali, con focus su tecnologie e processi.
Innovazione
Una Transaction Risk Analysis completa deve essere alimentata da diversi indicatori di rischio. I tradizionali sistemi di Transaction & Event Monitoring devono essere supportati da tecnologie innovative di:
- Behavioral Biometrics
- Malware Analysis & Device Fingerprint
- Threat Intelligence
Inoltre, i moderni sistemi di gestione delle frodi (New-Gen EFMS) supportano un approccio omni-channel, che colma il gap introdotto dalle soluzioni mono-canale, per coprire una più ampia gamma di casi d'uso fraudolenti.
Ottimizzazione e Orchestrazione
Architetture complesse, mancanza di feedback, gap di comunicazione, forza lavoro non adeguatamente equipaggiata: tutti questi fattori rendono l'analisi antifrode complessa e diminuiscono l'accuratezza nell’identificazione delle frodi.
Ecco perché sosteniamo fortemente l'uso di soluzioni moderne di orchestration, automation e response (FOAR).
Trust
La Digital Trust estende il concetto di mitigazione del rischio e nell’ambito della Digital Transformation si pone come elemento chiave, che può determinare il successo o meno di un business.
Oggi esiste una profonda convergenza tra l'Online Fraud Detection e altri processi di sicurezza quali l'Identity Proofing e l'User Authentication. Tutti questi processi possono trarre vantaggio l'uno dall'altro nell’ambito della valutazione del rischio e nell'implementazione delle contromisure.
Le strategie antifrode necessitano di tali funzionalità complementari per aumentare la trust e supportare i processi ad essi associati.