RAD offre una varietà completa di servizi e soluzioni con lo scopo di proteggere i dati ed al contempo assicurare un adeguato livello di accesso. Crediamo che una strategia di sicurezza dei dati efficace ed efficiente necessiti lo sviluppo di un approccio data-centrico; ovunque si trovino i dati, a prescindere da chi li utilizzi e indipendentemente dalla modalità con cui questi vendono condivisi.

Le iniziative progettuali a cui abbiamo preso parte, nonché il costante studio delle evoluzioni di questo settore, ci hanno consentito di constatare che la protezione del dato è una tematica fortemente collegata a quella delle identità. Per poter applicare delle politiche di sicurezza che siano efficaci ma che al contempo non ostacolino l’operatività dell’azienda, è fondamentale – come nella gestione delle identità – tenere in considerazione il contesto aziendale di ciò che deve essere in qualche misura protetto.

A questo proposito, per entrambe le tematiche abbiamo adottato un approccio comune incentrato sui processi di business inerenti ai dati stessi, un certo dato infatti è rilevante per un determinato soggetto (identità) o per un specifico processo di business.

Ciò è ancora più vero oggigiorno in virtù del fatto che le aziende si trovano a dover fronteggiare esigenze di sicurezza in un contesto senza perimetri, derivante sia dalla maggiore adozione di soluzioni cloud che dall’impiego diffuso di forza lavoro remota. Da un lato infatti le aziende stanno sempre più spingendo per l’impiego di applicazioni SaaS o, più in generale, di servizi cloud, e al contempo devono consentire alla propria forza lavoro (dipendenti, consulenti esterni e partner), di lavorare da qualsiasi parte del mondo senza compromettere la produttività.

A questo proposito, RAD è in grado di offrire ai propri clienti un portfolio di soluzioni e servizi inerenti all’area Data Protection:

  • Aiutiamo i clienti nell’individuare la soluzione più adatta alle loro esigenze​
  • Supportiamo i clienti nelle iniziative volte alla ricerca (discovery), alla classificazione, alla protezione e al governo (governance) dei dati​
  • Supportiamo i clienti per il rispetto delle normative (GDPR, Garante Privacy, PCI-DSS)​
  • Realizziamo ed implementiamo soluzioni di Data Access Governance e Data Right Management​​
  • Proteggiamo il dato in ogni fase del suo ciclo di vita e supportiamo l’approccio Dev-Ops attraverso soluzioni di mascheramento del dato (Data Masking)​

"I Dati Sono Un Asset Critico Pervasivo Che Attraversa I Tradizionali Confini Sia On-Premise Che E In Cloud. Ciò Richiede Una Strategia Di Sicurezza Incentrata Sul Dato Che Prioritizza I Vari Set Di Dati Presenti In Azienda E Mitiga I Rischi Di Business In Continua Evoluzione Come, Per Esempio, Quelli Introdotti Dal Rispetto Delle Normative O Dalle Minacce Derivanti Da Attacchi, Frodi E Ransomware."

Gartner